logo_isola

Collabora con noi

Isola Quassùd cerca due figure per il progetto La bellezza dell’integrazione!

La nostra associazione è partner del progetto La bellezza dell’integrazione, ammesso a finanziamento a valere sul Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020, capofila il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati):

PROG-3232 LA BELLEZZA DELL’INTEGRAZIONE Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Avviso OS1 ON1 lett. C – “Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica per titolari di protezione internazionale”

Il progetto ha lo scopo di promuovere l’inserimento socioculturale dei titolari di protezione internazionale attraverso pratiche e attività culturali partecipative che rilancino nuove opportunità di inserimento lavorativo, promuovano l’accesso alla vita culturale dei titolari di protezione internazionale e diano loro voce in un dialogo costante con le comunità locali nei territori oggetto dell’intervento (Roma città metropolitana e Provincia – Roviano, Milano, Lecce, Catania).

Nell’ambito di questo progetto, Isola Quassùd realizzerà un laboratorio dedicato alla narrazione della bellezza, in linea con altre attività già svolte dall’associazione. Partendo dall’osservazione di immagini fotografiche, opere d’arte e immagini offerte dal patrimonio artistico-culturale della città di Catania, il laboratorio si offre come “porta d’accesso alla Bellezza”. In tal modo si vuole favorire un processo di inclusione sociale che tenda a stimolare e a consolidare la consapevolezza delle proprie capacità di analisi, di espressione e di confronto.

Per questo CERCHIAMO DUE FIGURE:

n. 1 mediatore linguistico culturale

n. 1 addetto all’organizzazione del laboratorio

Il mediatore dovrà avere comprovata esperienza nel campo della mediazione culturale. Saranno ritenuti titoli preferenziali essere cittadini stranieri residenti in Italia e conoscere, oltre alla lingua italiana, almeno due lingue tra inglese, francese e arabo.

L’addetto all’organizzazione dovrà avere comprovata esperienza nell’ambito di organizzazione di eventi artistico-culturali. Sarà titolo preferenziale la conoscenza, oltre alla lingua italiana e inglese, di altre lingue straniere.

Coloro i quali sono interessati a candidarsi dovranno inviare il cv all’indirizzo mail isolaquassud@gmail.com entro e non oltre il 12 aprile 2020.

Le candidature saranno valutate dalla presidente dell’associazione, Emanuela Pistone, che selezionerà le figure più adatte.