Associazione

Isola Quassùd è un’Associazione Culturale fondata nel 2004 a Catania da Emanuela Pistone, regista e attrice professionista impegnata sin dal ’94 sul campo dell’intercultura.
Luogo di incontro per gli esperti dell’Africa subsahariana; crogiolo creativo dove si realizzano spettacoli di autori contemporanei, soprattutto africani; sede di laboratori per giovani stranieri e italiani (teatro, scrittura, fotografia, arti visive); IQ possiede una Piccola Biblioteca d’Africa attraverso la quale promuove autori contemporanei africani; è luogo di istruzione interlinguistica, in cui gli iscritti studiano le lingue italiana e araba; è doposcuola per i ragazzi stranieri che vivono in comunità. A ottobre 2013 ha dato vita al gruppo teatrale Isola Quassùd Liquid Company attivo sul territorio a tutt’oggi. Il gruppo è formato da 15 giovanissimi provenienti da Senegal, Gambia, Eritrea, Egitto, Sudan, Guinea Bissau, Filippine, Vietnam, Italia ed è in continua crescita; da dicembre 2015 ha avviato l’attività di Home Restaurant, cucina interetnica anche a domicilio, interamente gestita dai giovani migranti soci dell’associazione in veste di cuochi-performers.

2005

Tutti i progetti ideati, realizzati e promossi dall’associazione nascono dalle sollecitazioni dei suoi giovani soci e sono volti a promuovere la conoscenza, l’incontro tra culture diverse, la convivenza pacifica con l’ambizione di mostrare che l’incontro di civiltà è l’unica strada degna di essere percorsa.
IQ è accreditata per i tirocini dell’Università di Catania e de La Sapienza di Roma, contribuendo alla formazione di stager universitari e di giovani volontari.
L’associazione collabora con istituzioni pubbliche e private come l’Università degli Studi di Catania; La Sapienza di Roma; con Casa dei Popoli Progetto Immigrati del Comune di Catania; con diverse Comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati presenti sul territorio; con diverse associazioni teatrali e con tante altre realtà attive in territorio nazionale nell’ambito dell’intercultura e della promozione sociale.

È stato pubblicato il libro di fiabe illustrate per bambini “Nel Giardino di Nonna Ina”, autore Baye Gaye, a cura di Isola Quassùd, Duetredue Edizioni Lentini dicembre 2014.
A Marzo 2016 l’associazione vince il bando MigrArti del MIBACT (Ministero delle Belle Arti Cultura Turismo) ed avvia Life is Beautiful Project che prevede attività di laboratori teatrali e culinari, incontri con le scuole, incontri aperti alla cittadinanza, una trasmissione radiofonica, un nuovo work in progress teatrale dal titolo I have a dream, la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale, e una breve tournèe in Italia e in Sicilia entro luglio 2016.

Elsa e Haregu cuoche eritree del nostro Home Restaurant