Piccola Biblioteca d’Africa

La nostra associazione si occupa molto attivamente di inter-cultura e inclusione sociale dall’anno della sua fondazione, e ha dato vita a moltissimi eventi come readings, incontri, mostre, spettacoli, performances, laboratori. Tutti incentrati sui protagonisti delle letterature o delle varie culture africane.

piccola_bibl_africaTra i tanti progetti avviati, La Piccola Biblioteca d’Africa ci sta particolarmente a cuore. La fruizione gratuita dei testi per i nostri soci, la diffusione degli autori attraverso letture pubbliche, in collaborazione con librai, editori, e gli autori stessi, sono le attività che rendono viva la nostra bibliotechina. Nata da una prima donazione di circa 200 libri provenienti dalla collezione privata della fondatrice dell’associazione Emanuela Pistone, oggi si sta arricchendo del generoso contributo di alcuni editori sensibili e solidali col nostro progetto. Donzelli, e Morellini Editore con la collana Griot, sono stati i primi a rispondere a una nostra richiesta di donazione e speriamo che presto altri seguiranno il loro illuminato esempio. I nostri volumi includono racconti, romanzi, poesie, saggi, testi teatrali e qualche libro di cucina per arricchire l’offerta del nostro Home Restaurant. La nostra predilezione va ai giovani autori contemporanei, ma grandi autori come Senghor o Soyinka sono naturalmente ben accetti.

Perché la nostra bibliotechina sia viva e possa dialogare col mondo, organizziamo periodicamente letture pubbliche, dal vivo o attraverso la radio o il web, e presentazioni di nuovi testi.

Interpreti delle letture sono attori di fama ma anche i giovanissimi interpreti della nostra multietnica Liquid Company. Crediamo fermamente che, oggi più che mai, l’incontro tra culture sia l’unica strada degna di essere percorsa, nel cammino verso una società migliore, e che la condivisione delle letture costituisca un contributo prezioso a questo cammino.

IMG_20160503_170332