Home Restaurant

Isola Quassud Home Restaurant

Isola Quassùd Home Restaurant è il più recente progetto ideato da Isola Quassùd, è il risultato di un ascolto attento alle diversità con il fine di mettere in atto una cooperazione umana che coinvolga figure professionali eterogenee, artisti, giovani migranti.

IQ Home Restaurant nasce dall’iniziativa dei giovani soci dell’associazione e si propone di diffondere la storia del cibo come storia dei popoli. Non solo cucina interetnica, IQ Home Restaurant è anche arte, teatro e, soprattutto, opportunità di lavoro e d’istruzione per i ragazzi stranieri residenti a Catania i quali troppo spesso, dopo inumani viaggi attraverso il deserto e il mare, arrivano in Sicilia per essere vittime privilegiate della solitudine e dell’abbandono. Il nostro Home Restaurant è un’alternativa, concreta e creativa, di occupazione e solidarietà. Professionisti, studenti universitari italiani e stranieri, Minori Stranieri Non Accompagnati, rifugiati, richiedenti asilo, borsisti internazionali, mediatori culturali sono i cuochi-performers di IQ Home Restaurant.

 

Yrghalem

Isola Quassùd ha dato vita ad una vera e propria start-up all’interno dei locali dell’Associazione in via Caltanissetta, 9 a Catania. Si organizzano cene su prenotazione solo nei week-end con menu che mettono insieme, con armonia, le ricette “di casa” dei ragazzi coinvolti. Il tutto accompagnato da storie, racconti, canti, danze che contribuiscono a una maggiore conoscenza reciproca tra commensali e padroni di casa. Il nostro Home Restaurant, grazie al bando MigrArti del Mibact, è entrato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Karol Wojtyla di Catania (la scuola col maggior numero di iscritti tra i giovani stranieri e i giovani di seconda generazione residenti sul territorio provinciale) e si prepara ad offrire attività didattiche, svolte dai ragazzi stessi, per insegnare le ricette dei piatti delle loro tradizioni.

Con una raccolta fondi on line tramite Laboriusa, unica piattaforma di crowdfunding catanese, abbiamo ottenuto i fondi per l’acquisto delle attrezzature necessarie per un primo allestimento della cucina e per le necessarie certificazioni per la manipolazione degli alimenti (HACCP). In seguito vorremmo creare una piccola biblioteca di libri sull’arte gastronomica dei diversi paesi di provenienza dei ragazzi.

 

Il cibo è la metafora perfetta dell’integrazione, del convivere assieme al fine di un bene comune. Isola Quassùd Home Restaurant vuol dire dare nuova vita tanti giovani e restituire loro un diritto imprescindibile: il diritto di sperare e sognare.

Mithat cuoco-performer