Aprisa frame x home sito-2

‘Li vuoi quei kiwi?’ – laboratorio di dizione e lettura ad alta voce

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che abbiano il desiderio di migliorare il proprio modo di esprimersi, divertendosi, e che amino la buona lettura.
Si studieranno le tecniche base per ottenere una buona dizione e acquisire una buona capacità di lettura ad alta voce. Si affronteranno gli aspetti tecnici attraverso esercizi di respirazione, emissione vocale, articolazione ecc. La lettura ad alta voce di racconti, romanzi, testi teatrali, scioglilingua, poesie, dialoghi e sceneggiature cinematografiche sarà spunto per mettere in pratica le tecniche apprese durante il laboratorio.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti base per poter leggere o parlare in pubblico senza particolari inflessioni o ‘vizi’ di espressione, per riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto condiviso.
INFO

Coach Emanuela Pistone Ferraù
laureata in
Lingue e specializzata in Traduzione Letteraria è una regista teatrale, drammaturga, attrice, operatrice culturale catanese. La sua formazione professionale avviene a Roma dove lavora in teatro al fianco del Premio Oscar Nicola Piovani, del drammaturgo e sceneggiatore Vincenzo Cerami, del regista Armando Pugliese; ha diverse esperienze in Rai, sia radio che tv, e al cinema come attrice.
Collabora a tutte le edizioni del prestigioso
Europe Prize for Theatre in diverse città europee.
Recentemente il suo testo
La Baia dei Sogni/L’Albatros (Progetto Europeo Accademia) è andato in scena alla Citè de La Culture a Tunisi e al Teatro Sangiorgi di Catania per la stagione ‘23/’24 del Teatro Stabile di Catania; sempre al TSC è in cartellone anche come regista e attrice con lo spettacolo Esercizi di Stile (maggio ’24).
È
acting coach per diversi giovani aspiranti attori, conduce laboratori e workshop di approfondimento per professionisti e non.
Nel 2004 da vita a
Isola Quassùd associazione culturale che opera incessantemente da 20 anni a favore dell’inclusione socioculturale delle persone migranti.