Intersezioni Africane

13241365_1150748144975249_1777108583907944461_nTre puntate per approfondire la conoscenza dell’Africa e dare voce agli africani attraverso notizie di attualità e approfondimenti con rubriche musicali e letterarie. Com’è veramente l’Africa per chi ci vive? Quali titoli si trovano sui giornali africani?

All’interno di “Life Is Beautiful Project“, progetto vincitore del bando MigrArti 2016, Isola Quassùd ha realizzato in collaborazione con l’Università di Catania Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Co.SM.ICA la prima trasmissione radiofonica interamente dedicata alla cultura africana e in particolare a due paesi: Senegal e Sudan.

Per la parte universitaria, il Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA) dell’Università di Catania ha proposto per l’anno accademico 2015-16 l’attivazione di un laboratorio durante il mese di Aprile dal titolo Conoscere l’Africa contemporanea: rassegna stampa, musica e radio.

Il corso si è articolato in lezioni comuni e gruppi di lavoro suddivisi per paese (Senegal e Sudan).  Durante la prima fase dei laboratori  è stata analizzata la stampa online dei paesi africani prescelti e sono stati forniti gli elementi di base su come strutturare una rassegna stampa e un radiogiornale. Nella seconda ed ultima parte gli studenti sono intervenuti nelle dirette di Radio Zammù,  in onda nei giorni 12, 19 e 31 Maggio.

L’approfondimento musicale, culturale e letterario della trasmissione è stato a cura dei ragazzi di Isola Quassùd, diretti da Emanuela Pistone. In particolare, protagonisti di queste prime tre puntate sono stati il senegalese Diallo Boubacar e i sudanesi Nosiba Hider e Mustapha Abdelkarim, con la partecipazione speciale dell’attore ivoriano Rufin Doh Zeyenouin.

L’iniziativa si concluderà con la Conferenza dell’Associazione per gli Studi Africani in Italia (ASAI) ospitata a Catania dal 22 al 24 Settembre 2016, ma si prevedono almeno altre tre nuove puntate di “Intersezioni Africane” dopo la pausa estiva.

Ecco i link per riascoltare le tre puntate di “Intersezioni Africane”, 12-19-31 Maggio 2016:

Prima puntata:         http://www.radiozammu.it/intersezioni-africane-prima-puntata.htm

Seconda puntata:     http://www.radiozammu.it/intersezioni-africane-seconda-puntata.htm

Terza puntata:        http://www.radiozammu.it/intersezioni-africane-terza-puntata.htm

 

 

Alcune immagini delle prime tre puntate e del backstage di “Intersezioni Africane”.