19144180_10209223338879930_6839016214659234711_o

Spettacolo Blue Pro/fundus MigrArti 2017

Grazie a MigrArti 2017 debutta a Catania “Blue Pro/fundus – studio per una rinascita“. Una nuova drammaturgia che sperimenta diversi linguaggi per indagare la necessità (e l’urgenza) di una rinascita, indispensabile all’umanità intera; la necessità di restituire senso alla vita sul nostro pianeta. La vita di uomini e donne al di là di qualunque razza, vittime di un nuovo, insensato olocausto. Sulla scena – ingabbiata, prigioniera, all’ultima spiaggia – un’umanità in fuga dal dolore si mescola a un’umanità in fuga da sé stessa, in corsa senza più direzione, senza più attenzione, senza più amore: l’abisso come unica meta, il gioco come anestetico. Un’umanità che tocca il fondo, come un banco di pesci che cerca una via d’uscita; come sirene smarrite nel tentativo di mutarsi in altro da sé, alla ricerca di un appiglio a cui aggrapparsi; come sirene tradite, che affidano alle onde del mare l’ultimo messaggio, l’ultimo canto, l’ultima richiesta di salvezza.

Lo spettacolo chiude il progetto ideato e diretto da Emanuela Pistone per Isola Quassùd, vincitore del bando MigrArti del MIBACT. In questa occasione si rinnova la collaborazione con la grande coreografa e danzatrice Mamela Nyamza che anche quest’anno insieme a Emanuela Pistone firma la regia dello spettacolo, arricchito dai filmati realizzati da Giada Bellini e Michele Truglio.

Le immagini potenti degli straordinari musei subacquei dello scultore Jason De Caires Taylor, insieme ai Tuffatori e ai Sognatori del pittore Sergio Fiorentino si mescolano ai movimenti di scena e alla narrazione liberamente tratta da La Sirenetta di Marguerite Yourcenar.

Interpreti: Yrghalem Teferi Abraha, Claudia Maria Ascanio, Diallo Boubacar, Stefania Arianna Di Pietro e, per la prima volta in scena, Favol Jonxon e Abdoulie Razaka Saidu. Foto di scena Domenico Gennaro.

Si ringraziano per la disponibilità all’utilizzo delle immagini delle proprie opere, Jason De Caires Taylor and CACT Lanzarote e Sergio Fiorentino.

Grazie agli sponsor Etna Congressi e Cardiovascular.

INFO e PRENOTAZIONI 3661176323 o isolaquassud@gmail.com