amipicc

“Ami” – incontro con l’autore Edoardo Erba. Primo appuntamento della rassegna “Il condominio – finestre sugli altri”

Sabato 26 ottobre alle 19 alla Legatoria Prampolini si svolgerà il primo appuntamento della rassegna Il condominio – finestre sugli altri, nata da un’idea di Emanuela Pistone (Isola Quassùd) e Maria Carmela Sciacca (Legatoria Prampolini/Vicolo Stretto).

Protagonista sarà Edoardo Erba con il suo romanzo Ami (Mondadori 2019).

Marocco, 1984. Ami ha solo quattordici anni quando s’innamora e decide di scappare di casa con un ragazzo bello e ricco di cui non conosce neppure il nome. Lui ha una macchina elegante, e lei pensa che stiano andando a sposarsi, o su per giù. Che quello sia un viaggio di nozze, o su per giù. Ma è un inganno, e Ami, incinta, si ritrova da sola, persa fra le stradine di Tinghir. La sua ingenuità ha una forza dirompente. Sa poco della vita ma si fida di quello che succede. E non si accorge di superare difficoltà che abbatterebbero chiunque. Partorisce il figlio Majid sulle montagne dell’Atlante, sotto la tenda di due pastori. E entraineuse a Casablanca, contrabbandiera a Melilla, bevitrice e clandestina per le strade polverose del Marocco. Finché non spende tutti i soldi guadagnati per un posto su uno yoct, come lo chiama lei, e avventurosamente raggiunge l’Europa alla ricerca di un futuro migliore per sé e per il piccolo. Cambierà lingua e abitudini, affronterà nuove e imprevedibili difficoltà. Instancabile come un’eroina settecentesca, di nuovo cadrà, si rialzerà e ricomincerà più forte di prima, conservando la spontaneità, la fiducia negli altri e l’amore per il figlio Majid. Un figlio che la porterà a fare i conti col suo passato. Un ragazzo dal destino molto speciale.

Edoardo Erba Autore, drammaturgo di fama internazionale. “Maratona di New York” (1993) è il suo lavoro teatrale più conosciuto, tradotto in diciassette lingue e rappresentato in tutto il mondo.
La sua drammaturgia comprende oltre trenta titoli, molti dei quali sono stati successi della scena italiana e internazionale, tra questi il riuscitissimo “Muratori” replicato per sedici stagioni consecutive e recentemente allestito nella versione in dialetto catanese di Emanuela Pistone.
Ami è il suo primo romanzo.

La rassegna Il condominio – finestre sugli altri segna l’inizio della collaborazione tra l’Associazione Isola Quassùd e la Legatoria Prampolini/ Libreria Vicolo Stretto, realtà attive da anni sul territorio catanese con iniziative volte all’incontro e al confronto.
Lo sguardo sugli altri è il focus della rassegna, argomento di grande attualità in un momento in cui la condivisione di spazi e territori, spesso forzata, determina la qualità dei nostri rapporti con gli altri.
Il condominio, per eccellenza luogo di condivisione, di incontri, scontri, scambi, di convivenze forzate tra persone con storie ed esperienze di vita diverse, ci è sembrata la metafora più adatta a raccontare le dinamiche relazionali tra persone.