cover social

BeeLAB: a cu cià cunti: intrecci e narrazioni | 15 – 17 febbraio 2022 | Castello – ex carcere di Vizzini

Martedì 15 febbraio 2022 al Castello – ex carcere di Vizzini prenderà il via “a cu cià cunti”, laboratorio curato da Isola Quassùd all’interno di BeeLAB”, i laboratori di BeeDINI – Vizzini 2030, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. 

 

Le storie di donne e uomini come si intrecciano con quella di un paese? Le case, i luoghi, i monumenti, ma anche i desideri, i sogni, i giochi, che ruolo svolgono nelle narrazioni familiari? Queste sono solo alcune delle domande alle quali si risponderà costruendo nuovi intrecci e narrazioni, insieme alle partecipanti e ai partecipanti al laboratorio a cu cià cunti, attività a cura di Isola Quassùd. Cittadine e cittadini di ogni generazione tra le strade di Vizzini alla ricerca di parole e racconti, dimenticati e nuovi, per intrecciare nuovi fili e tessiture e collegare la storia di ognuno con le storie della comunità. Si tratterà di un viaggio nella memoria e nelle aspirazioni che porterà alla costruzione di nuove narrazioni che verranno presentate alla città grazie al linguaggio multimediale del teatro.

 

Il primo ciclo di incontri del laboratorio a cu cià cunti: intrecci e narrazioni, condotto da Emanuela Pistone con Salvatore Disca e Jonida Xherri, si terrà dal 15 al 17 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 al Castello – ex carcere di Vizzini e proseguirà con tre incontri al mese fino a luglio 2022. Sarà possibile partecipare anche solo ad una delle due fasce orarie. La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma i posti sono limitati: per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 328 3369962 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 17:00 o scrivendo un messaggio WhatsApp al 328 3369962 oppure  tramite mail a beedini@officineculturali.net. Per lo svolgimento delliniziativa saranno rispettate le normative vigenti in materia di contrasto e contenimento dellemergenza epidemiologica.

 

a cu cià cunti: intrecci e narrazionifa parte delle attività a cura di Isola Quassùd nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD BeeDINI – Vizzini 2030, svolte anche grazie alla collaborazione con il Comune di Vizzini. Partner del progetto: Officine Culturali, Università di Catania, ARAS apicoltori siciliani, Caffè Sicilia Noto.